Le valvole termostatiche sono dei dispositivi utilizzati nei sistemi di riscaldamento che permettono di regolare la temperatura degli ambienti.
In pratica, queste valvole si trovano sui radiatori e permettono di controllare la quantità di calore che viene emessa in una stanza in base alla temperatura ambiente rilevata.
Queste valvole si installano sui termosifoni ed hanno una funzione analoga a quella dei termostati ambiente: quando la temperatura dell’ambiente circostante raggiunge il livello impostato sulla valvola, questa si chiude e interrompe l'apporto di calore al radiatore; quando, invece, la temperatura scende, la valvola si apre nuovamente per permettere al calore di fluire.
Le valvole termostatiche sono molto utili perché permettono di ottenere una maggiore efficienza energetica, poiché consentono di evitare il surriscaldamento degli ambienti e di regolare la temperatura in modo preciso. Ciò consente di risparmiare sui costi di riscaldamento, poiché regolando il calore in modo mirato si possono evitare gli sprechi energetici.
Ma non solo: l’uso di valvole termostatiche è molto utile per diminuire l'impatto ambientale dei sistemi di riscaldamento. Infatti, riducendo il consumo di energia si riducono i consumi dei combustibili e il relativo impatto che questi hanno sull’ambiente.
Come funzionano le valvole termostatiche
Il funzionamento delle valvole termostatiche si basa sulla presenza di una sonda termica che rileva la temperatura dell'aria circostante e la confronta con il valore impostato sulla valvola. In base a questo confronto, la valvola regola l'apertura o la chiusura del circuito del radiatore, aumentando o diminuendo il flusso di acqua calda che circola al suo interno
Quanto si risparmia utilizzando le valvole termostatiche?
Il risparmio ottenibile con l'installazione di valvole termostatiche dipende da diversi fattori, come la dimensione dell'abitazione e dei singoli ambienti, la potenza del sistema di riscaldamento, la tipologia di combustibile utilizzato e le abitudini di utilizzo degli abitanti della casa. Spesso, infatti, rivedere le nostre abitudini tramite piccoli gesti ed accorgimenti può produrre molto più risparmio di quanto si possa pensare.
Ma se a questo aggiungiamo l’utilizzo di sistemi tecnicamente in grado di dosare la quantità di calore necessaria per avere degli ambienti confortevoli e sani, il risparmio è, allora, garantito.
In generale, si stima che l'installazione di valvole termostatiche sui radiatori possa permettere un risparmio energetico, in condizioni ottimali, del 40%.
E anche laddove non vengano adottare tutte le accortezze che garantiscono la massima efficienza del sistema di riscaldamento, l’uso delle valvole termostatiche arriva comunque a garantire un buon 20% in meno di consumi energetici rispetto all'utilizzo di un sistema di riscaldamento senza valvole termostatiche.