• Mantieni la temperatura degli ambienti di casa sui 20 C°
Per vivere in un ambiente confortevole e sano non è necessario che la temperatura si alta: 20°C sono un buon compromesso fra comfort e risparmio.
In più, si possono differenziare le aree della casa. Ad esempio: durante il giorno la temperatura della zona notte, meno vissuta nelle ore diurne, può essere mantenuta su valori leggermente più bassi rispetto al resto della casa. Questo può produrre un ulteriore risparmio: pensa che anche un solo grado in meno può far diminuire i consumi di circa il 5%.
• Installa le valvole termostatiche
Installare le
valvole termostatiche sui termosifoni, grazie alle quali si possono regolare le temperature di ogni singolo elemento in maniera personalizzata per ogni ambiente della casa, può produrre un risparmio che va dal 20 al 40% annuo sui consumi.
• Mantieni i termosifoni liberi da ostacoli
I termosifoni devono essere sempre liberi di emanare calore. Quindi, evita, ad esempio, di utilizzare dei copri-caloriferi, di coprirli con le tende e di mettervi mobili molto vicini.
• Cambia spesso aria agli ambienti
Il ricambio d'aria è importantissimo, sia per la salubrità degli ambenti che per l’integrità dell’abitazione.
Ricorda, però, che quando apri le finestre devi abbassare la temperatura del riscaldamento o spegnerlo per evitare inutili dispersioni di calore e sprechi di energia.
• Elimina gli spifferi
Se nelle tue finestre o nelle porte sono presenti degli spifferi, predisponi una riparazione. Nel frattempo, utilizza dei paraspifferi.
• Libera l'impianto da bolle d'aria
Assicurati sempre che nel tuo impianto non siano presenti delle bolle d'aria, almeno due volta l’anno, cioè a inizio e a metà stagione invernale.
• Effettua una regolare manutenzione della caldaia
Prima dell’inverno è doveroso effettuare una
manutenzione professionale della caldaia e una pulizia della canna fumaria per assicurarsi di affrontare la stagione fredda con un impianto di riscaldamento nella massima efficienza.