Chiama adesso
+393499707762

Bollino blu caldaia
Che cos’è chi lo deve fare e a cosa serve?

Clima Geo

Per cercare di favorire il risparmio energetico, cercare di contenere i consumi, cercare di ridurre l’emissione di gas inquinanti e per cercare di assicurare una maggiore efficienza dell’impianto termico, per legge, tutte le caldaie devono avere il famoso bollino blu.

Chi è obbligato a fare il tagliando della caldaia?


Sono obbligati a fare il tagliando della caldaia, tutti i cittadini che possiedono una caldaia autonoma per il riscaldamento o per la produzione di acqua calda, con una potenza superiore ai 5Kw.

Libretto di impianto
Tutte le operazioni di manutenzione e i lavori che vengono svolti sulla caldaia, devono essere sempre annotati sul libretto dell’impianto. Il libretto deve essere sempre in possesso dell’occupante dell’abitazione e deve essere sempre aggiornato dall’incaricato che si occuperà della revisione e della manutenzione.

Quando bisogna fare il bollino blu?


Il controllo dell’efficienza energetica delle caldaie, solitamente è ogni 4 anni per gli impianti a gas metano o GPL inferiori a 100Kw e ogni due anni per impianti per impianti termici a combustibile liquido o solido.

Quanto costa?
Il costo medio per della manutenzione periodica annuale è di circa 70/80 € e lo stesso importo di solito viene richiesto per il controllo emissioni fumi e il rilascio del bollino blu.

A chi rivolgersi per il bollino blu?


Se si desidera effettuare il tagliando sulla propria caldaia è possibile contattare le ditte autorizzate dalle case costruttrici delle caldaie, che a loro volta sono autorizzate dal comune a svolgere questo tipo di lavoro.
Il tecnico specializzato, una volta verificato l’esito positivo dei fumi, rilascia il bollino blu, che andrà lasciato all’interno del libretto di manutenzione della caldaia.

Cosa deve fare il proprietario della caldaia?


  • conservare il certificato di conformità dell’impianto (legge 37/2008)
  • conservare il libretto impianto della nuova caldaia
  • alla prima accensione con la prova di efficienza energetica verrà emesso il bollino blu caldaia trascorsi 4 anni dall’installazione bisognerà chiedere di nuovo la visita di manutenzione, la verifica fumi e l’emissione del bollino blu caldaia.

  • Vuoi un preventivo o informazioni ?

    Siamo a tua disposizione per ogni informazione o supporto, puoi chiamarci telefonicamente o contattarci tramite whatsapp cliccando i bottoni

    +393499707762

    WhatsApp

    oppure inviarci la tua richiesta compilando il modulo con i tuoi dati

    Riempi il modulo per inviarci una mail




    Formula di acquisizione del consenso dell'interessato
    Informativa Privacy Modulo ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
    Informativa Privacy Newsletter ex art. 13 Reg. (UE) 2016/679
    L'interessato acquisite le informazioni dal Titolare, presta il consenso per le finalità sotto riportate.

    I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.